Requisiti di Ammissione

L’Immatricolazione al corso di Laurea ProGest avviene previo esito positivo di un Colloquio di verifica della preparazione personale con una Commissione appositamente nominata dal Direttore del dipartimento, sentito il Coordinatore.

Ogni candidat* dovrà presentare al Coordinatore o Coordinatrice i titoli di studio in possesso e l’elenco degli esami sostenuti nel corso di Laurea Triennale di provenienza. Un requisito importante è avere una conoscenza dell’Inglese comparabile a quella di un livello B1.

L’obiettivo del colloquio è quello di valutare le competenze e le esperienze già acquisite. Si esploreranno quindi le conoscenze in materie come ad esempio:  forme e modalità di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, abilità di lettura delle componenti territoriali ed economico-produttive delle destinazioni, fondamenti di conoscenze informatiche, formazione di base nell’ambito delle scienze sociali, esperienze professionali nel settore del turismo, dell’accoglienza o della valorizzazione e organizzazione del territorio e del patrimonio artistico e ambientale.

Tale Colloquio potrà avvenire anche in modalità “a distanza” a seguito di idonea giustificazione.
Ricordiamo che ogni student* dovrà mostrare alla Commissione un documento di riconoscimento valido.


Eventuali carenze nella preparazione di base verranno colmate lungo il percorso formativo, a cura di ogni docente e nell’ambito di ciascun insegnamento, in coerenza con le esigenze singole degli immatricolati.

Non potranno iscriversi candidat* provenienti da corsi di Laurea Triennale delle seguenti classi:

L/DC L/SC L/SNT01 L/SNT03 L/SNT04 L-2
L-13 L-23 L-24 L-25 L-26 L-27
L-28 L-29 L-30 L-31 L-34 L-35